Ave Cerquetti scultrice

CRONOLOGIA

Nasce nel 1930

1953
Diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma

1953-1958
Gli Studi Romani

1955
Il periodo Sardo

1958-1960
In Salvador

1961
Nasce il Centro Ave Arte

1965
Il Centro Ave Arte si trasferisce a Loppiano

1988
Mostra Omaggio a Maria

2011
il 50° del Centro Ave

...“Ci sembra di capire che l’arte della Chiesa del III millennio, pur valendosi di tutta una ricchissima tradizione, sfoci nella semplicità assoluta, aprendosi agli spazi nella trasparenza della luce che non offende, ma che avvolge e che si spoglia di tutto il superfluo per non confondere, ma per favorire il rapporto diretto del popolo con Dio, popolo di uomini nuovi, che tendono anch’essi a spogliarsi di ciò che non è Dio per ritrovarsi e muoversi uniti in Lui”.

Ave Cerquetti

Biografia


Silvana (Ave) Cerquetti nasce a Roma nel 1930.


Gli Studi


Nel 1953 consegue il diploma di scultura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel settembre 1953 viene scelta una sua scultura per rappresentare gli studenti dell’Accademia di Roma alla Biennale di Venezia. Conclusa l’Accademia inizia subito a lavorare a Roma realizzando le sue prime sculture ed espone in via Margutta alla mostra annuale dedicata ai giovani artisti, con il nome d’arte Silvana Sandro Cerquetti.


Il periodo Sardo


Nel 1955 si trasferisce per un periodo a Sassari dove, realizza varie opere tra cui ricordiamo: Donna sarda - Il busto di Mons. Antonio Sardu, “i Cantori”.

1956 – Periodo romano Tornata a Roma riprende a lavorare nel suo studio in via Margutta realizzando varie sculture tra cui vari ritratti come: il Marchese Annibale Viti-Mariani, l’on. Antonio Canalis, e in terracotta, i fratelli Pierdomenico e Fabio Conocchia-Niccolini di Montefalco (PG) e Mirella Costa, figlia di un alto funzionario di Roma.


Nel Salvador


Nel 1958 si trasferisce, per quasi 3 anni, a S. Salvador (El Salvador) dove insegna scultura all’Accademia di Belle Arti e presto si afferma nell’ambiente artistico. Riceve numerosi riconoscimenti dalla critica e nel 1960, riceve un diploma di merito e partecipa al Primo Congresso Mesoamericano per gli Autori, rappresentando la scultura. In quegli anni dà anche conferenze settimanali sull’arte alla Televisione Nazionale. Fa anche parte del gruppo che fonda la Prima Galleria d’Arte Contemporanea Permanente in Salvador dove espone alcuni bozzetti in bronzo.

Sono di questo periodo tra le altre: La statua di Sant’Ignazio in cemento patinato bronzo, per l’Istituto Externado San José e la Statua di Maria Ausiliatrice h. 4 mt per la facciata della nuova chiesa dei salesiani in San Salvador.


Il Centro Ave


Al suo rientro a Roma, nel marzo 1961, inizia a Grottaferrata, insieme a Tecla Rantucci e Marika Tassi, il ‘Centro Ave Arte’, costituito da Chiara Lubich come prima espressione artistica in équipe del Movimento dei Focolari, divenendone coordinatrice e direttrice artistica e assumendo il nome d’arte “Ave” con cui è più conosciuta. Il suo percorso artistico si centra, da questo momento, principalmente sull’arte sacra.


Loppiano


Nel 1965 il Centro Ave sposta la sua sede nella nascente Cittadella di Loppiano – Incisa Valdarno (FI) e Ave vi si trasferisce subito seguita a breve da Tecla e Marika.

Numerosissime sono le opere che ha realizzato nei 50 anni di attività artistica svolti al Centro Ave dal 1961 fino 2011: bozzetti, sculture, elementi liturgici, vetrate per chiese e cappelle. Ne citiamo solo alcune:
Statua “Mater Christi” Pontificia Università Gregoriana, 1971
Gruppo scultoreo con “Crocifissione” h. mt. 2,20 e Via crucis, Lienz – Austria, 1978
Statua “La Presentazione” Centro di Spiritualità Guardistallo (PI), 1980
Statua “Maria Ausiliatrice” Suore Salesiane – Roma, 1981
Pala d’altare “Il Risorto” mt. 10 x 6 - Cuneo, 1984
Statua “Maria Madre della Chiesa” - Nerviano (Mi), 1984
Vetrate: abside, S. Martino, Via Crucis – Chiesa Parrocchiale S. Martino, Vergaio Prato, 1996
Statua “Madonna del mare” h. 1,80 - Riccione, 1997
Pala d’altare “Maria Madre della Chiesa” mt. 12 x 7 - Montevarchi (Ar), 1997
Gruppo scultoreo “L’ Unico Bene” h. mt. 3 - Stato di S. Paolo (Brasile), 1998
Scultura “Risorto” h. mt 3,40 - Evora (Portogallo), 1999
“Maria Ausiliatrice” h. mt 4,00 - Santuario Maria Ausiliatrice – Treviso, 2000
“Gesù Buon Pastore” Portone in bronzo Santuario “S. Rita” – Torino, 2002
Tabernacolo in bronzo Ø mt. 1,20 Santuario “M. Theotokos”- Loppiano, 2004
Statua “Il Risorto e L’Assunta” Chiesa San Giusto – Sinigo (Bz), 2008


Le mostre d’arte


Dal ’70 partecipa, con l’equipe del Centro Ave, esponendo le sue opere in varie mostre d’arte sacra a Firenze: in diverse occasioni alla galleria “Lo sprone” e nel 1988 alla mostra “Omaggio a Maria” presso la basilica di san Lorenzo, ma anche ad Assisi, Pescara, Roma, e nel 1991 interviene ad Artechiesa “Convegno di studio sull’Arte per la Liturgia”.
A Loppiano accanto agli studi d’arte fino al 2008 è allestita una mostra permanente.
Nel 2011, con l’equipe del Centro Ave espone a una mostra collettiva a Istanbul (Turchia).
Dal 1999 al 2005 anima con l’apporto della sua testimonianza convegni d’arte indetti dal Movimento dei Focolari e in diverse occasioni imparte corsi arte sacra.


I critici


Numerosi critici d’arte hanno commentato le sue opere.
'L’arte di Ave Cerquetti è un’arte meditativa, solenne e profonda ma allo stesso tempo limpida e luminosa. Si pone tra le espressioni di arte sacra più interessanti di questi ultimi anni'.
(Rodolfo Galleni)