Chiesa 'S. Maria del Buon Consiglio'
Bacoli - Napoli
- LOCALIZZAZIONE
- Bacoli - Napoli
- INCARICO
- Progetto iconografico
- COMMITTENTE
- Diocesi di Pozzuoli
- ANNI
- 2018 (Progetto)
2022 (Inaugurazione)
Il progetto iconografico della Chiesa della Madonna del Buon Consiglio a Bacoli si inserisce nel più ampio progetto di ristrutturazione curato dai tecnici della Diocesi di Pozzuoli, arch. Nunzia e ing. Gianluca Solmonte. La chiesa, realizzata nel 1966 a firma dell'arch. G. De Luca e dell'ing. C. Forte, ha una pianta prevalentemente centrale coperta da una cupola irregolare ruotata rispetto all'asse dell'ingresso. Il nuovo intervento ha scelto di ricreare una forte centralità ponendo l'altare come elemento generatore di tutto lo spazio: le linee scultoree che lo caratterizzano partono dal centro, dall'Eucarestia, e si legano in un'unica composizione con il movimento tono su tono della parete absidale che accoglie ed amplificala presenza del Crocifisso, opera restaurata di S. Volpe; la grande vetrata artistica che sovrasta l'ambone è stata dedicata al tema della Creazione.
Le vetrate collocate sull'ingresso sono ad angolo, e orientate ad est e ad ovest: in questo modo la luce le proietta durante tutto il giorno colorando con una continua variabilità di toni tutto lo spazio liturgico. Il tema delle vetrate è la luce dello Spirito, e coinvolge anche la teoria delle vetrate al livello del pavimento che conducono la luce verso il battistero posto all'ingresso.
La Via Crucis, opera restaurata di S. Volpe, è stata ambientata su fasce in legno che completano l'arredo dell'Aula Sacra.
Sulla destra del presbiterio è stata collocata la statua della Madonna del Buon Consiglio, opera in legno dell'artista Peter Kostner di Ortisei. La vicinanza del volto di Maria a quello di Gesù e la presenza della Colomba nelle sue mani, rappresentano la forza del suo Consiglio basato sull'ascolto del Figlio e dello Spirito.
L'ingresso alla Cappella della Custodia Eucaristica è stato evidenziato con un portale in vetro e foglia d'oro, lo stesso che ambienta il Tabernacolo in bronzo. Nella cappella è stato collocato il quadro della Madonna del Buon Consiglio, copia dell'originale andato perduto, realizzato in olio su tavola dall'artista Elisabetta Carini.