Cappella Casa Generalizia 'Madonna del Rosario'Via Capo di Mondo - Firenze

LOCALIZZAZIONE
Firenze
INCARICO
Ristrutturazione
COMMITTENTE
Suore Francescane dell'Immacolata
ANNI
2020 (Progetto)
2021 (Inaugurazione)

A 50 anni dalla fondazione della loro Casa Generalizia in Via Capo di Mondo a Firenze, le Suore Francescane dell'Immacolata hanno desiderato realizzare un intervento programmato da tempo: rinnovare l'ambientazione interna della loro cappella per migliorarne gli aspetti liturgici e iconografici, e per creare un clima più raccolto per la preghiera.
Il percorso progettuale - che si è sviluppato nel difficile periodo della pandemia del Covid-19 - si è concluso nell'ottobre 2021 con la cerimonia di dedicazione dell'altare celebrata dal card. Giuseppe Betori.

L'intervento è partito - in sintonia con il carisma francescano - con l'obiettivo di recuperare i marmi degli arredi liturgici preesistenti (da sostituire perchè non consoni agli orientamenti liturgici) e di valorizzare con interventi di restyling e nuova ambientazione tutte le opere artistiche presenti.
I marmi sono stati ri-lavorati e diventati base del nuovo altare, fronte dell'ambone, e basamento dell'Immacolata. L'ampio movimento scultoreo a parete - che le suore hanno presto soprannominato 'abbraccio' - ha sottolineato e amplificato la presenza nell'aula del Tabernacolo collocato negli anni '70. Le opere di restauro, pulitura e doratura hanno rinnovato anche il Crocifisso e la bellissima statua in marmo dell'Immacolata, mentre la Sede del Celebrante e la Via Crucis sono di nuova realizzazione.