Chiesa Parrocchiale
'Beata Vergine Assunta'

LOCALIZZAZIONE
Seggiano - Milano
INCARICO
Progetto architettonico e iconografico
COMMITTENTE
Arcidiocesi di Milano
ANNI
2006 (Progetto)
2011 (Dedicazione)

Il territorio di Seggiano del comune di Pioltello, nella cintura periferica a est di Milano, é interessato da un intenso e recente processo di sviluppo: nel programma di crescita dell’abitato, la nuova chiesa si trova proprio al centro delle trasformazioni, cerniera tra l’esistente e il nuovo (il potenziamento della stazione ferroviaria, i nuovi quartieri residenziali, le strutture produttive). La costruzione della chiesa è quindi l’occasione di creare spazi e luoghi che definiscano, anche formalmente, una nuova centralità urbana.

La contiguità del terreno della nuova chiesa con un’area comunale destinata alla creazione di una piazza e di un parcheggio pubblico, la vicinanza al Santuario della Beata Vergine Assunta (attuale parrocchia ormai insufficiente per dimensioni) e il collegamento diretto con gli ambienti e le attrezzature sportive e ricreative dell’Oratorio esistente sono gli elementi intorno a cui ruota l’integrazione funzionale del nuovo nodo urbano. Rialzata da alcuni gradini rispetto alla quota stradale la chiesa si caratterizza per l’ampio fronte ruotato a 45° rispetto agli assi del lotto, per aprirsi sul crocevia che conduce da una parte al vecchio santuario e dall’altra alla stazione ferroviaria.

Il portale d’ingresso con l’ampia vetrata artistica diventa un segno del sacro e un richiamo di dialogo tra interno (celebrazione) ed esterno (vita quotidiana). Evidente sulla facciata anche la ‘navata centrale’ dell’aula sacra, segnata dalla maggiore altezza della copertura. Sul lato destro della chiesa, verso le attrezzature esistenti dell’oratorio, si sviluppano gli altri ambienti del complesso parrocchiale: una sala per gli incontri della comunità che può fungere all’occorrenza da cappella dei giorni feriali, la sacrestia, e gli ambienti tecnici e di servizio. (Tratto dalla Relazione Descrittiva del progetto)