Cappella
Ospedale 'S. Chiara'
- LOCALIZZAZIONE
- Trento
- INCARICO
- Ambientazione interna
- COMMITTENTE
- Regione Trentino-Alto Adige
- ANNI
- 2004 (Progetto)
2006 (Inaugurazione)
L'intervento si è inserito nel quadro di una piano di ampliamento e ammodernamento dell'Ospedale S.Chiara, a Trento. Pur nel rispetto della modernità del nuovo intervento, caratterizzato dalle linee moderne ed essenziali, dall'uso del cemento a vista e rivestimenti in lamiere, la Cappella ha voluto caratterizzarsi come un'oasi di colore e di luce per quanti vi accedono, segnati soprattutto dalla malattia e dalla sofferenza.
L'impostazione della cappella ruota sulla vetrata in piastrelle di vetro 'dalglass', il cui caratteristico spessore - illuminato da proiettori sul retro - dà forza alle linee e ai colori. Altare e ambone sono realizzati in blocchi di 'Biancone trentino', mentre il Tabernacolo è stato recuperato dalla cappella pre-esistente.
L'impostazione delle sedute, circolare, è accompagnata dalla parete che si è inserita come bussola all'ingresso, e crea una convergenza verso il presbiterio che aiuta sia la preghiera individuale, sia il senso di famiglia e di partecipazione alla liturgia.
La porta di ingresso alla Cappella è stata arricchita da pannelli vetrati che segnano nello spazio dell'ospedale la presenza del luogo sacro.