Complesso Parrocchiale
'S.Maria del Sabato Santo'

LOCALIZZAZIONE
Vasto - Chieti
INCARICO
Progetto architettonico e iconografico
COMMITTENTE
Arcidiocesi di Chieti-Vasto
ANNI
2008 (Progetto)
2012 (Dedicazione)

L’impostazione progettuale della chiesa richiama la forma di una conchiglia, con due lembi di copertura che nella sovrapposizione creano una lunga fessura vetrata che illlumina la parete del presbiterio e segna tutta la cappella feriale con la Custodia Eucaristica. Il complesso si pone ai margini di un'area di recente sviluppo della città, destinata quindi a diventare un luogo di aggregazione sociale della zona, anche per la prospettiva della realizzazione di un parco verde sul terreno antistante: anche gli ambienti della pastorale, realizzati per esigenze di spazio nel piano sottostante la chiesa, si aprono verso il fronte pubblico del complesso.

L’interno della chiesa, con circa 500 posti a sedere, ha una disposizione a ventaglio raccolta da pareti curve, in modo da favorire una migliore acustica e visibilità e quindi una piena partecipazione all'azione liturgica. Il fronte è particolarmente aperto, segnato dalla grande arcata vetrata aperta verso il mare e verso le aree a parco.

Lo spazio dell’aula è segnato dalla forte presenza del presbiterio e dell’arco rampante che lo sovrasta, cui tutta la copertura converge. La disposizione in pianta degli spazi liturgici segue un percorso circolare che parte dall'altare: a destra la cappella del Fonte Battesimale, in posizione visibile da tutta l'aula, con uno spazio riservato e dedicato alla Penitenzieria; segue il luogo della devozione a Maria, ampio e ben identificato nello spazio dell'aula sacra.

Sul lato sinistro si apre la cappella dei giorni feriali e della Custodia Eucaristica, dalle cui vetrate si possono seguire le celebrazioni dell'Aula principale nei periodi di maggiore affollamento. Uno sperone di pietra naturale con uno spacco centrale, richiamo al sepolcro aperto, separa lo spazio dell'adorazione eucaristica dal presbiterio e lascia intravedere nella fessura la lampada del Santissimo e il Tabernacolo.

L’ampio sagrato circonda l’aula sacra: esterno e interno si completano richiamandosi dalle ampie aperture lungo la parete, il portale stesso di ingresso è la grande arcata vetrata. La larga scala di fronte all’ingresso principale consente di raggiungere il parco antistante e le zone delle attività pastorali poste al livello inferiore.